La Provincia, 14/11/2010

domenica 14 novembre 2010 § Lascia un commento

Nella giornata dedicata al corto debutta «L’uomo col toscano»
 
Voltorre (e.b.) – L’anteprima de “L’uomo col toscano” alla premiazione del corto. Oggi al Chiostro di Voltorre, a partire dalle 14.30, è in programma la finale del VII concorso internazionale “Il corto letterario e l’illustrazione”.

Nel pomeriggio, alle 17, l’importante appuntamento con “L’uomo col toscano”, il primo cortometraggio “made in Varese” diretto da Matteo Comolli e scritto da Paolo Franchini, affermato autore varesino di gialli e noir e membro della giuria del premio.

Una ragazza, un bar, un uomo col sigaro: una vicenda noir tutta ambientata a Varese. Una storia semplice e, proprio per questo, ancora più gustosa seppur cattiva. Pochi personaggi, qualche scenario e, sulla carta, nessun dialogo. Zero. Niente di niente. Una scommessa trasformare il racconto in sceneggiatura. Così nell’ambito de “Il giorno più lungo del corto”, organizzato dall’associazione culturale “Il Cavedio” di Varese, si potrà vedere per la prima volta il cortometraggio che suscita in questi giorni tanta curiosità.

Sulla strada del “corto”, il racconto breve che caratterizza da oltre dieci anni l’attività culturale dell’associazione, saranno premiati i vincitori del concorso nelle categorie illustrazione e fumetto. Protagonisti, dunque, gli autori partecipanti e, ad accompagnare la cerimonia di premiazione, le letture di Nicola Tosi, Rosemarie Contu e degli iscritti al corso di dizione e lettura espressiva di Varesecorsi.
 

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo La Provincia, 14/11/2010 su La Gazzetta del Pallido.

Meta