La Provincia, 21/12/2008

domenica 21 dicembre 2008 § 4 commenti

Quella rosa nera tatuata sul collo

Un delitto atroce scuote il Natale della città Giardino

Mi chiamo Tommaso Fabiograsso e scrivo di nera per “La Provincia di Varese”. Racconto fatti crudi, storie che i giornali preferiscono relegare in qualche riquadro, senza nomi né foto, oppure avvenimenti che – per motivi diversi – il tempo ha potuto coprire di polvere, provando a cancellarli o nasconderli per un po’. Storie cattive che mi sono fatto narrare dagli stessi protagonisti e dalle persone che le hanno vissute sulla propria pelle, loro malgrado. Come quella che vi racconterò adesso.

dattola-211208Un anno fa. Oggi. Dodici mesi esatti e un omicidio atroce che fa ancora pensare. E parlare. Di quei giorni neri dello scorso dicembre, ora che ci penso, alle persone che mi camminano accanto non è rimasto addosso che lo stesso freddo umido e fastidioso. E la stessa paura. L’orrore di un delitto terribile, le assurdità di un movente folle, le parole asettiche della professoressa De Santis poche ore dopo l’autopsia. Come ogni volta, frasi che ricordo a fatica, ma che non riesco a scordare del tutto: ecchimosi da strangolamento, abrasioni varie, numerose ferite di arma da taglio. Un colpo solo quello mortale, dritto e spietato a spaccare in due la carotide della vittima. Lesioni dolorose anche solo da vedere, il patologo le descrisse in questo modo agghiacciante. (continua…)

io-211208Tommaso Fabiograsso nasce a Viadana, in provincia di Mantova, nel 1970. Cronista free-lance per diverse testate, soprannominato “Pulitzer”, collabora per “La Provincia di Varese” sin dal numero di esordio. Vive a Varese dal 2003, dopo un matrimonio fallito ancora prima del sì. A condividere le sue passioni e i suoi dispiaceri, un beagle di nome Pedro e qualche amico vero; tra questi, il ruvido investigatore privato Freddie Carnera che, come lui, nasce dalla penna calibro .38 di Paolo Franchini (nella foto) e che ritroviamo fra i protagonisti di “Soprattutto la notte”, l’ultimo romanzo che lo scrittore varesino ha mandato di recente alle stampe per ACar edizioni.

Da qualche giorno – anche all’indirizzo www.paolofranchini.tk – è disponibile online il booktrailer del romanzo con la colonna sonora dei varesini Cluster.

va2112-vter02-422 Clicca per ingrandire

L’illustrazione della pagina, anche questa volta, è stata affidata all’arte di Chiara Dattola (www.chiaradattola.com).

Annunci

§ 4 risposte a La Provincia, 21/12/2008

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La Provincia, 21/12/2008 su La Gazzetta del Pallido.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: